I benefici e i vantaggi dell’utilizzo della fibra di Bamboo

I benefici e i vantaggi dell’utilizzo della fibra di Bamboo
  • Antibatterico, antimicrobico, antiacaro, antifungino.
  • Traspirante, ipoallergenico, brillante, morbido e liscio al tatto.
  • Caldo d’inverno e fresco d’estate, anti UV al 98%.
  • Più resistente del cotone e 100% biodegradabile.
Questi in elenco sono solo alcuni dei benefici che possiede la fibra di Bamboo nel suo utilizzo per la produzione tessile, ma qual è la sua origine?

Per quanto riguarda il Bamboo viene coltivato in ambienti tropicali ed è lì che avviene la lavorazione e l’estrazione artificiale della fibra. Successivamente viene importata in Europa e lavorata dalle industrie locali.

La fibra di Bamboo è una fibra vegetale che fa parte della famiglia delle viscose le quali, in passato, erano chiamate seta artificiale. La fibra di Bamboo viene lavorata direttamente dallo stelo utilizzando un tipo di processo che permette di ricavare una cellulosa morbida, in quanto sono proprio le fibre di cellulosa ad essere sottoposte a dei trattamenti con lo scopo di ottenere un tipo di materiale sia elastico che duraturo.

I benefici del Bamboo non si trovano solo nella produzione tessile ma sono presenti anche nella sua coltivazione, in quanto protraendosi in altezza richiede una bassa quantità di terreno coltivabile, necessità di poca acqua per la crescita e non possedendo parassiti naturali non è richiesto uso di sostanze chimiche.

Meno costoso e più resistente di altri materiali, la fibra di Bamboo dona all’abbigliamento un tocco brillante e morbido e tra le numerose caratteristiche ha come vantaggio la presenza del “bamboo kun”, un bio agente anti-microbico che permette la riduzione dei batteri nei tessuti.

Inoltre, importante caratteristica da tenere in considerazione quando si sceglie di acquistare un capo contenente fibra di Bamboo è quella di controllare che sia presente sull'etichetta la certificazione OEKO-TEX, che garantisce la tutela per i consumatori. Ciò è presente nelle "Babbuu", che oltre ad avere tale certificazione e a essere delle calze realizzate con la fibra di Bamboo sono super colorate e adatte a ogni bambino. 

 

Calze In Fibra di Bambù - Dis. Jungle in varie misure

Scopri di più

Polpette al cavolo nero
Crocchette di patate

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.