Le ricette del venerdì

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci

Perché in fondo lo sappiamo, le ricette del venerdì strappano sempre un sorriso insieme ai nostri prodotti, come questa tovaglia delle linea Prestige in 100% cotone con queste adorabili pigne di colore neutro adatta a ogni ambiente! 🍽

Di seguito la ricetta di questa deliziosa vellutata di ceci!

Ingredienti

200 g di ceci secchi decorticati
1 litro e mezzo di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe
crostini di pane (a piacere)

Preparazione
  • Iniziate la preparazione della vellutata di ceci mettendo in ammollo per 8-12 ore i ceci secchi decorticati. Procedete filtrando i ceci dalla loro acqua di ammollo, quindi sciacquateli bene. In una pentola fate insaporire un giro di olio con lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, legato con lo spago per evitare la dispersione degli aghi.
  • Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete i ceci scolati e il brodo vegetale. Coprite con il coperchio, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.
  • A fine cottura eliminate il rametto di rosmarino e frullate con l'aiuto di un frullatore a immersione fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo. Regolate di sale. 
  • Suddividete la vellutata di ceci nei singoli piatti, completate con un giro di olio, qualche ago di rosmarino sminuzzato, pepe, crostini di pane a piacere e servite.

Crediti ricetta: Cucchiaio d’argento

Buon Pranzo a tutte, speriamo adorerete questa ricetta come abbiamo fatto noi!

 

Scopri di più

Lasagne al pesto
Cuddura cull'ova

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.