I ciciulì o cuddura cull'ova è un dolce tipico siciliano del periodo pasquale e colmo di tradizione, non è necessario prepararli per ricordarne il profumo o la gioia che provocano nel prepararli tutti insieme, ma oggi abbiamo pensato di donarvi la ricetta che vi permetterà di scoprirne i sapori e il divertimento di sperimentare con le forme che più vi piacciono.
Ingredienti
Uova
750g di farina 00
500g di farina di grano duro
1 bustina di lievito
250g di strutto
500ml di latte
1 bustina di vanillina
500g di zucchero
Limone e arancia grattugiata
Preparazione
- Bollite le uova e fate raffreddare.
- Incorporare tutti gli ingredienti in planetaria e azionatela.
- Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati tra di loro proseguite lavorando a mano l’impasto, poi trasferite su un piano da lavoro e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. La consistenza dell'impasto non sarà dura, anzi, risulterà abbastanza morbida, ma non appiccicosa. Prelevate 90 g di impasto, tenendo coperto ciò che resta per non farlo seccare.
- Dopo aver prelevato l’impasto lavorarlo per ottenere le forme desiderate inserendo l'uovo al centro e posizionando delle strisce di impasto sopra.
- Man mano posizionatele sulla teglia distanziandole tre di loro. Spennellate con l'uovo e decorate con gli zuccherini colorati. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.